skip to Main Content

Braincircle collabora con il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano
per la realizzazione del Simposio
Sinfonie d’intenti: passioni, visioni e progetti di mecenatismo musicale
che si terrà il 18 ottobre 2019 nell’Aula Magna del Conservatorio di Lugano.

Personalità prestigiose del mecenatismo internazionale incontrano musicisti di spicco e si aprono a un dibattito sul valore e il senso della promozione privata della musica.

Il mecenatismo individuale è in crescita e rappresenta uno delle tematiche più interessanti del finanziamento privato. Durante il simposio verrà proiettata una video-intervista a Viviana Kasam, presidente di BrainCircle Italia, in cui vengono spiegati gli effetti del mecenatismo sulla salute e le ricerche nel campo delle neuroscienze che dimostrano l’efficacia dei gesti di generosità per il benessere a livello fisico e psicologico (vedi anche l’intervista a Viviana Kasam nel numero 62 di Ticino Welcome).

Il simposio offrirà una panoramica esaustiva di dati, cifre e banche dati che consentirà di orientarsi nel settore e conoscere nuovi strumenti utili alla propria attività. Una giornata di apprendimento, ricerca e networking per valutare  l’effetto cumulativo del mecenatismo musicale sul benessere di chi lo esercita, offrendo spunti di riflessione per il policy-making culturale e la creazione di un ambiente favorevole al fiorire del mecenatismo. Altri momenti significativi saranno dedicati al senso del bello e alla capacità di ascolto; ai diritti dei fondatori, alla sostenibilità economica delle istituzioni musicali, ai trend e alle visioni del mecenatismo musicale nel futuro.

Back To Top