Direttore del Institute for Aging Research, Albert Einstein College of Medicine, NY, e direttore del Centro Paul F. Glenn per la ricerca sulla biologia dell’invecchiamento umano e dei centri di eccellenza Nathan Shock nella biologia di base dell’invecchiamento del National Institutes of Health (NIH).
È Ingeborg e Ira Leon Rennert Chair of Aging Research, professore nei Dipartimenti di Medicina e Genetica e membro del Centro di ricerca sul diabete e delle Divisioni di Endocrinologia, Diabete e Geriatria. Ha ricevuto numerose sovvenzioni, tra cui quelle dal National Institute on Aging (NIA), dalla American Federation for Aging Research, dalla Ellison Medical Foundation e dalla Glenn Medical Foundation.
Ha pubblicato oltre 280 articoli sottoposti a peer review, recensioni e capitoli di libri di testo. È consulente del NIH su diversi progetti e fa parte di diversi comitati editoriali ed è revisore per numerose altre riviste. Il dottor Barzilai è direttore scientifico e membro del consiglio della Federazione americana per la ricerca sull’invecchiamento, ne è il co-direttore scientifico e ha prestato servizio in diverse sezioni di studio della NIA.
È anche uno dei fondatori di CohBar Inc., una biotecnologia che sviluppa peptidi di derivazione mitocondriale come terapia per l’invecchiamento e le sue malattie, e della biotecnologia Lifebioscince.
Il Dott. Barzilai ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui il Beeson Fellow for Aging Research, l’Ellison Medical Foundation Senior Scholar in Aging Award, il Paul F. Glenn Foundation Award, il NIA Nathan Shock Award, l’Irving S. Wright 2010 Premio di distinzione nella ricerca sull’invecchiamento e Premio IPSEN per la longevità (2016).