Simone Cenci

Il professor Simone Cenci, medico geriatra e gerontologo, è responsabile dell’Unità di malattie età-relate e vicedirettore della Divisione di Genetica e Biologia Cellulare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore associato di Biologia Molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Nel 1995 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia dove nel 2000 ottiene la specializzazione in Geriatria e Gerontologia. Dal 1998 al 2003 è ricercatore negli USA, presso la Washington University di St. Louis, dove identifica nuovi meccanismi immunitari alla base dell’osteoporosi. Dal 2003 è al San Raffaele di Milano per dedicarsi allo studio di differenziamento, funzione e tumori delle plasmacellule, le fabbriche degli anticorpi.
La ricerca attuale di Cenci e collaboratori esplora i meccanismi alla base di invecchiamento e malattie ad esso associate, con il mieloma multiplo, tumore-paradigma dell’età avanzata, come modello privilegiato per svelare nuove vulnerabilità e bersagli terapeutici.

CV completo

Video

No Post Found

Ha partecipato a